venerdì, maggio 19, 2006
San Nicola apri il libro
Non appena ho saputo che c'era una chiesa di San Nicola in paese, mi sono fiondato a razzo, essendo ormai devoto al Santo palluto!! la strada mi ha condotto fuori città, dove la povertà è piu evidente e mi ha msso in uno stato d'animo religioso triste andante. Sono entrato in chiesa,tipo pellegrino giunto a piedi da Bari (in realtà era un lontano dal centro!) e mi è subito piciuto l'arredamento in stile ortodosso, con un sacco di tappeti e cianfrusagie il che la rende più accogliente e spirituale.
C'erano due donne anziane che custodivano la chiesa e vendevano santini. Sono andato vicino all'altare e ho donato tutti gli euri che mi erano rimasti nel portafoglio, dopodichè sono andato dalle signore e ho detto in italiano che venivo da Bari,e che li c'era il santo!! pensavo che lo conoscessero invece le ho viste confabulare un po'.....
Sul tavolo c'erano tutte le rappresentazioni di San Nicola e cerano tutte le chiese del europa continentale, turchia e armenia, ma Bari mancava!!
"Come noi abbiamo il santo e non c'è nemmeno un'icona??" lamentai a bassa voce.
La donna confabulò ancora con l'altra e me ne ha reglati due, pagandole personalmente. La cosa mi ha commosso un po' dato che qui sono veramente poveri ma generosi e hanno qualcosa da insegnarici.
che popolo!
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento